Valpelline Costruzioni

Modalità di trattamento dell'amianto e il suo smaltimento

Rimozione e smaltimento dell'amianto e dell'eternit in Valle d'Aosta di Valpelline COstruzioni

Noi possiamo trattare questo materiale in vari modi che in alcuni casi sono obbligatori e quindi la lavorazione da eseguire è dettata dalla Legge e dall’ ASL della Valle D’ Aosta.

Valutiamo per ogni cantiere la possibilità di utilizzare le funi, la posa dei parapetti o la costruzione di ponteggi, garantendo comunque la sicurezza sul lavoro ma avendo anche un’ occhio di riguardo verso il contenimento dei costi.

La Valpelline Costruzioni può eseguire la manutenzione ordinaria di questo pericoloso materiale irorando le lastre d’amianto o le canne fumarie con un liquido incapsulante. Tale operazione ha una durata limitata nel tempo che può variare comunque nell’ ordine di anni a seconda dello stato della copertura e della sua esposizione alle intemperie. In ogni caso rimane un’ alternativa valida per chi non vuole rifare la copertura in quanto ancora in buono stato e permette di garantire la manutenzione della copertura rispettando la Legge.

La soluzione definitiva e comunque preferita dall’ ASL per l’amianto è la bonifica tramite smontaggio, rimozione e smaltimento del materiale pericoloso.

La Valpelline Costruzioni esegue la bonifica dell’amianto seguendo rigorosamente la normativa che richiede l’utilizzo di maschere con filtri P3, tute in Tywek, container con spogliatoi e doccia completo di filtri per acqua di scarico e boiler peer acqua calda.

Il materiale viene trattato con incapsulante utilizzando pompe airless e una volta smontate le lastre vengono posate su bancali. L’ amianto viene poi imballato con nylon trasparente o riposto in Big Bags con adesivi e codici normati dalla legge.

I nostri fornitori ( AST, Geo Hydrica, VENBER ecc.) forniscono solo materiale ed attrezzatura di qualità e i loro marchi sono specializzati nel settore dei rifiuti pericolosi e delle vernici.

Il materiale, che così trattato non rappresenta più un pericolo per la salute pubblica verrà così stoccato fino all’ arrivo del camion per il trasporto del rifiuto speciale fino all’ impianto per lo smaltimento

È importante sapere che in Valle D’ Aosta vi sono poche aziende che hanno le autorizzazioni per poter trattare l’ amianto, l’ Albo Gestori Ambientali su cui tutti devono essere registrati è consultabile pubblicamente. Vi sono ditte esterne che operano sul nostro territorio anche a prezzi vantaggiosi.

Bonifica e smaltimento di amianto e rifiuti speciali

Dal 01/06/2015 è entrata in vigore la Direttiva Europea che modifica l'iter per lo smaltimento dei rifiuti speciali e i relativi codici CER. Nello specifico è aumentata la parte burocratica in quanto per poter smaltire il rifiuto il produttore (la ditta esecutrice della bonifica) deve autodichiarare le caratteristiche del rifiuto e il relativo codice CER e comunicarlo alle discariche autorizzate prima del conferimento.

La stessa direttiva modifica anche la classificazione dei rifiuti con nuove sigle. Per poter determinare la pericolosità del rifiuto e il luogo dello smaltimento è obbligatorio eseguire delle analisi di un campione del rifiuto presso laboratori autorizzati che in base alle caratteristiche chimiche e di pericolosità ne determinano il CER. Con i risultati delle analisi di laboratorio che attestano quanto sopra alla mano si va ad individuare la discarica idonea allo smaltimento del rifiuto, in quanto ogni discarica autorizzata può smaltire solo certi tipi di rifiuti con determinati codici CER in base alle autorizzazioni possedute.

Quanto sopra determina la variabilità del costo di trasporto e smaltimento, per questo ad oggi è impossibile redarre un preventivo per lo smaltimento di un rifiuto speciale senza aver prima analizzato il materiale.

Albo nazionale gestori ambientali - estratto dal sito ufficiale
Si rende noto che dal 1 giugno 2015 sono previsti ulteriori cambiamenti, in quanto entra in vigore il Regolamento 1272/2008/Ce sulla classificazione, imballaggio ed etichettatura delle sostanze chimiche e il regolamento 1357/2014/UE sulle caratteristiche di pericolo dei rifiuti nonché la decisione 2014/995/UE recante il nuovo Elenco europeo dei rifiuti (Eer).

Cosa fare per risolvere il problema

Le operazioni acconsentite per Legge quando si tratta l'amianto sono:

  • Bonifica tramite incapsulamento (soluzione temporanea)
  • Bonifica tramite confinamento (il materiale viene trattato e poi confinato)
  • Bonifica tramite smaltimento

La più efficace rimane l'ultima in quanto si risolve definitivamente il problema anche se poi va rifatta la copertura o la tubazione.

VALPELLINE COSTRUZIONI di Passerat Maurizio

Fraz. Capoluogo, 26/1 - 11010 Valpelline (AO) - T. +39 333 22 31 204 / +39 340 35 97 835 - M. info@valpellinecostruzioni.it
P.I. 01106320078 - C.F. PSSMRZ77A03A326E - Iscrizione Albo Artigiani Aosta nr. 17840 del 27/04/2007